I datori di lavoro con sedi nel Sud Italia potranno contestualmente fruire per uno stesso dipendente sia dell’esonero under 30 che della nuova mini decontribuzione Sud.
Risultano parzialmente accolte le domande per fruire dell’esonero contributivo presentate dalle aziende che hanno conseguito la certificazione della parità di genere nel corso del 2023.
Dal 6 febbraio decollerà il progetto del 770 semplificato mensile, riservato nella prima fase ai sostituti d’imposta con non più di 5 dipendenti al 31 dicembre 2024.
Da questo mese le micro, piccole e medie imprese potranno iniziare a fruire della nuova mini-decontribuzione Sud introdotta dalla legge di Bilancio 2025.
Dal 2025 i contribuenti con reddito superiore a 75.000 euro possono fruire della detrazione per oneri nei limiti di uno specifico massimale di importo variabile in funzione del reddito e del numero dei figli fiscalmente a carico.
Nella certificazione dei redditi dell’anno 2024 dovranno essere indicati gli abbattimenti fiscali riconosciuti ai frontalieri svizzeri a seguito delle modifiche apportate dal nuovo accordo sulla tassazione dei lavoratori frontalieri.
Tra i crediti da esporre nel prossimo 770/2025, reddito 2024, è stato introdotto quello derivante dall’erogazione del bonus Natale di 100 euro riconosciuto unitamente alla tredicesima ai dipendenti con un figlio a carico e con reddito fino a 28.000 euro.
Dal 2025 i contribuenti stranieri residenti in Italia non possono più beneficiare della detrazione per i familiari fiscalmente a carico residenti all’estero.
La stretta sulle detrazioni dei familiari a carico, da cui discenderà il maggior risparmio di risorse statali, è sicuramente quella relativa ai figli, che da quest’anno danno diritto allo sconto solo se di età inferiore a 30 anni.
Il rinnovo del Ccnl Dirigenti industria estende anche le tutele del welfare aziendale. Si tratta di misure importanti che interessano la previdenza integrativa, le tutele assicurative contro i rischi morte invalidità permanente, la maternità paternità, la malattia, la formazione, per lo più finanziate con nuovi oneri a carico delle imprese.