Nel modello Irap 2023, la deduzione del costo del lavoratore dipendente a tempo indeterminato è integralmente esposta in un unico rigo senza ulteriori distinzioni.
Il ticket di licenziamento è dovuto dal 13 agosto scorso anche in caso di dimissioni del lavoratore padre assunto a tempo indeterminato che ha fruito del congedo di paternità obbligatorio o alternativo, purché presentate entro un anno di età del figlio.
Sono state aggiornate le procedure, le domande e le regole di compilazione dei flussi uniemens per la gestione di permessi e congedi per assistere i familiari disabili alla luce delle novità introdotte dal Dlgs 105/2022 a decorrere dallo scorso 13 agosto.
Per denunciare nel flusso Uniemens gli eventi di congedo parentale con i nuovi codici in uso dal 1° aprile , i datori di lavoro dovranno esaminare attentamente le domande trasmesse all’Inps al fine di rappresentare correttamente il periodo fruito e indennizzato.
In prossimità della scadenza del 16 marzo per la presentazione della Cu ai lavoratori nonché all’Amministrazione finanziaria, i sostituti d’imposta si concentrano sui campi che richiedono maggiore attenzione ai fini della corretta compilazione.
È in corso di pubblicazione l’avviso pubblico per l’erogazione dei contributi statali destinati al finanziamento dei servizi di assistenza tecnica e di accompagnamento alla certificazione della parità di genere nonché del costo per acquisire la certificazione medesima, destinati alle piccole e medie imprese (PMI).
Nuovi codici evento e conguaglio congedo parentale, tabella riassuntiva Messaggio INPS n. 659 del 13 febbraio 2023
Sono più che duplicati i nuovi codici con cui da aprile i datori dovranno rappresentare nel flusso uniemens i congedi parentali previsti dagli articoli 32-34 del testo unico della maternità, a seguito del restyling operato dal Dlgs 105/2022.
Con la Circolare n. 11/2023, l’INPS ha reso noti i valori dei minimali e massimali, nonché gli altri valori utili per il calcolo della contribuzione dovuta nel 2023, aggiornandoli sulla base della variazione percentuale, calcolata dell’Istat nella misura dell’8,1%.
Proroga al 30 giugno prossimo del diritto allo smart working dei lavoratori fragili, nonché quello dei genitori di figli under 14.