Le modifiche apportate al testo unico della maternità, il decreto legislativo 151/2001, a opera dello schema di Dlgs Equilibrio tra attività professionale e vita familiare,
Le agenzie di viaggio e i tour operator hanno tempo fino al 9 settembre per presentare all’Inps la richiesta di quantificazione dell’esonero contributivo introdotto dall’articolo 4, comma 2-ter, del Dl 4/2022.
Con la circolare n. 76 del 30 giugno 2022, e con l’errata corrige contenuta nel messaggio n.2637 del 1° luglio 2022, l’Inps illustra le modifiche contributive conseguenti alla riforma della disciplina della Cassa Integrazione introdotta con decorrenza 1.1.2022 dalla legge di bilancio 2022 n. 234/2021.
È online l’applicativo che le aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti devono utilizzare per redigere e trasmettere entro il 30 settembre il rapporto biennale delle pari opportunità 2020-2021.
È online l’applicativo che le aziende pubbliche e private con oltre 50 dipendenti devono utilizzare per redigere e trasmettere entro il 30 settembre il rapporto biennale delle pari opportunità 2020-2021.
È del lavoratore la principale responsabilità sulla legittima erogazione dell’una tantum di 200 euro da parte del datore di lavoro che lo ha in forza nel mese di luglio 2022.
Con la presente guida si intende delineare il quadro delle regole che datori di lavoro e lavoratori dipendenti dovranno seguire per attuare la previsione dell’art. 31 del DL n. 50/2022 sulla cd indennità una tantum di 200 euro da corrispondere con la “retribuzione erogata nel mese di luglio”.
Con la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022 i datori di lavoro dovranno corrispondere l'indennità una tantum di euro 200 ai propri dipendenti che abbiano beneficiato dell'esonero contributivo dello 0,80% per almeno un mese nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2022, secondo le regole dettate dall'art.31 del DL n.50/2022.
In seguito all’introduzione dell’assegno unico universale, gli assegni per il nucleo familiare (Anf) ex Dl 69/1988 e gli assegni familiari ex Dpr 797/1955 sono ancora fruibili dai nuclei senza figli. Sono infatti stati abrogati dal 1° marzo scorso solo gli Anf dei nuclei con figli e quelli in favore dei nuclei orfanili, costituiti solo da figli (minorenni o maggiorenni inabili) senza genitori, sostituiti dalla nuova misura.
L’articolo 10 del DL 24/2022, che disciplina le residue misure anti Covid dopo la fine dello stato di emergenza, a seguito della conversione nella legge n. 52 del 19 maggio 2022 proroga al 30 giugno 2022 le misure specificatamente previste dal DL n. 18/2020 a tutela della salute della categoria dei cd. lavoratori cd fragili.